Home

Il Corso

corso1

La sezione Arbitri di Agropoli organizza annualmente una selezione per arbitri di calcio della F.I.G.C. al quale possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea con documento di identità valido e per i cittadini extra comunitari anche il regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno di età.
Il corso avrà la durata di 2 mesi circa.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede quiz sul regolamento scritto ed orale e un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un arbitro dell’ Associazione Italiana Arbitri - Federazione Italiana Gioco Calcio e pertanto dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, la categoria Giovanissimi.La carriera arbitrale ha inizio, durante le prime gare gli aspiranti saranno accompagnati da un "arbitro Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burogratiche che l'arbitro è obbligato ad effettuare e la parte referendaria del dopo gara.Durante l'anno gli arbitri verranno valutati dall' "Osservatore Arbitrale" il quale darà un giudizio ed un voto sui 4 aspetti Arbitrali. 
Ogni arbitro dell’ A.I.A. è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della F.I.G.C. su territorio Nazionale (Dilettanti, Serie A/B, Nazionale, ecc.).


Documentazione necessaria:

  • 2 fotografie formato tessera

  • Fotocopia del documento d'identità del genitore dichiarante (in caso di candidato minorenne) 

  • Fotocopia del documento d'identità

  • Fotocopia del codice fiscale

  • Certificato medico d'idoneità all'attività sportivo/agonistica

Domanda iscrizione:

Domanda iscrizione corso Arbitri (maggiorenni)
Domanda iscrizione corso Arbitri (minorenni)

Il corso è Gratis. Viene tenuto con l’ausilio di mezzi audiovisivi ed ai partecipanti verranno dati i testi per studiare il regolamento del gioco del calcio.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare la sezione di Agropoli via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sulla pagina Facebook: Sezione AIA di Agropoli "Antonio Mandia"